SUMMARISK

Un sistema integrato di gestione e di monitoraggio del rischio di mercato

MARKET RISK

La nostra mission è supportare i gestori e i risk manager a monitorare i rischi dei propri fondi e delle proprie gestioni. Usiamo un modello avanzato quantitativo, il Parallel Filtered Bootstrap (il paper lo trovate qui), alla cui ideazione ha contribuito uno dei nostri soci, per stimare settimanalmente il rischio ex-ante dei vostri titoli. Forniamo un’analisi di rischio per portafoglio e per singolo titolo. È così cosa facile individuare le cause di eventuali picchi di rischiosità del portafoglio e intervenire tempestivamente per ripristinare il livello corretto. Calcoliamo tutte le principali misure di rischio ex-ante (quali VaR a vari livelli, expected shortfall, ecc.) anche giornalmente, basandoci sugli scenari calcolati settimanalmente su diversi orizzonti temporali (da una settimana a 1 anno).
Monitora il tuo rischio a 360 gradi

TOOLS DI PERFORMANCE & BENCHMARK

Non solo il rischio. Quando si valuta un portafoglio lo si fa in tutti i suoi aspetti: le performance e il rapporto rischio/rendimento sono forse i più importanti, specialmente in un’ottica client oriented. Nei nostri sistemi è possibile calcolare tutte le performance desiderate: lorde, nette, TW, MW. Basandoci sui valori di quota dei provider ufficiali, sulle quote calcolate dalla banca depositaria o sul net asset value calcoliamo performance composte su diversi orizzonti temporali, da un giorno a cinque anni.

Centinaia di indici presenti nei nostri sistemi vi permettono di scegliere la composizione di benchmark più corretta per il vostro portafoglio. È possibile selezionare diversi benchmark per diversi obiettivi: rischio, performance lorda, performance netta, performance attribution. Trattiamo i benchmark con lo stesso rispetto e la stessa completezza che dedichiamo ai vostri fondi o gestioni.

I tuoi report, come tu li vuoi.

REPORTISTICA CUSTOM & FLESSIBILE

I nostri report segnano uno stacco rispetto alla tradizione nel campo. Sono facili e veloci da leggere, intuitivi e flessibili, al passo coi tempi e con l’innovazione. La visualizzazione, anche dinamica, via web è supportata dalla possibilità di export in tutti i principali formati di dato disponibili sul mercato. Inoltre siamo in grado di automatizzare completamente la loro generazione, avrete la possibilità di visualizzare i vostri report dove volete e quando volete, con un semplice click.
Tutto a tua disposizione, sempre. Basta un click.

SITO WEB DEDICATO

Abbiamo studiato la nostra interfaccia web per permetterne un uso trasversale all’interno delle risorse dei clienti. Ogni gruppo di utenti ha una diversa visualizzazione, sia di dati sia di reportistica, per permettere a tutti di navigare l’applicazione senza nessun timore di sensibilità del dato. Attraverso pagine moderne ed accattivanti si possono esplorare tutti i titoli presenti nei portafogli, verificarne le caratteristiche anagrafiche e monitorarne gli scenari e gli indicatori di rischio, lanciare ogni tipo di reportistica e, qualora il servizio venga richiesto, accedere ai cruscotti di business intelligence. Tutto con pochi click.
Il miglior modo di gestire i tuoi, tanti, dati

BASE DATI MULTIFUNZIONALE

Organizziamo una base dati ordinata e flessibile, adatta a contenere tutte le informazioni che più possono essere utili alle analisi di rischio e performance. Integrare i nostri servizi con informazioni anagrafiche da provider certificati, aggregazioni interne  o note dei clienti è facile e veloce. Giornalmente forniamo informazioni utili sulle obbligazioni (duration, rating, ytm), sulle opzioni (delta, gamma) e sulle azioni (dividendi e volumi scambiati). I nostri sistemi ci permettono inoltre di collegare in modo efficiente tutte le esistenti anagrafiche clienti, qualora esistano: ciò rende possibile aggregare i dati in cluster ancor più familiari agli utenti.
On premises & Daas

ARCHITETTURA A DUE COMPONENTI

La nostra struttura è un ibrido tra l’architettura on – premises e quella Data as a Service (DaaS). Per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati dei clienti tutte le informazioni rilevanti, quali composizioni, universo investibile, perfomance e rischio di portafoglio sono conservate e calcolate su strutture del cliente, gestite da noi.  La struttura DaaS viene utilizzata per gli scenari di rischio dei singoli titoli e per tutte le caratteristiche anagrafiche: essa è installata in cloud, per garantire la massima resa in termini di accessibilità e di tempistiche di risposta. La piattaforma web è disponibile in entrambe le versioni.
La soluzione ai tuoi problemi

ASSISTENZA CLIENTI 8x5

Un prodotto come il nostro non si può semplicemente consegnare al cliente: un servizio di supporto è necessario per garantire la risoluzione di eventuali problemi con rapidità, per aiutare il cliente a destreggiarsi tra le funzionalità del sito o per rispondere efficacemente ed efficientemente alle richieste degli organismi di controllo. Per questo garantiamo un supporto costante, tutti i giorni, nei vostri orari di lavoro: mail, telefonate e messaggistica istantanea sono qui per voi.
Prova.

Su più righe.

Prova

Risk manager of ``Prova``