SERVIZI

Risk Scenario Provider

-----

Servizio concepito principalmente per utilizzi stand - alone. Pensato per chi necessita solo del rischio spot dei singoli titoli: consulenti finanziari, private banker o SGR che dispongono già di modelli di calcolo di indicatori di rischio.

Il nostro modello di stima del rischio prevede per ogni titolo presente sui sistemi gli scenari di rendimento nei diversi orizzonti temporali.
Per come sono state pensate le nostre procedure, il risultato di tale stima può essere integrato nei sistemi di calcolo di altre strutture dei clienti, quali misurazioni di rischio o sistemi di ottimizzazione.

FORNITURA DI SCENARI DI RENDIMENTO
Il nostro modello per la stima degli scenari di rendimento futuri degli asset considera ogni titolo presenti sui nostri sistemi sin dal momento del suo ingresso sino alla sua scadenza, anche qualora non sia in possesso di nessuno dei nostri clienti. Oltre a questo, un solido bucket iniziale di titoli ci ha permesso di generare, ogni settimana, decine di migliaia di scenari di rendimento dei singoli titoli. Il servizio di Data Providing di SummaRisk rende possibile accedere agli scenari di rendimento atteso di vostro interesse.
CALCOLO DELLE MISURE DI RISCHIO DEI SINGOLI TITOLI
Per ogni titolo di cui vengono ricavati gli scenari di rendimento è possibile calcolare le singole misure di rischio ex – ante. Sono disponibili diversi orizzonti: dal giorno sino all’anno. Essi sono disponibili  per ciascun asset ed è inoltre possibile un’integrazione delle misure in strutture aggregate, in report di analisi o in sistemi di business analytics.
Hand drawing with chalk money earning strategy

PERFORMANCE

Avendo accesso a una base dati completa, sia come anagrafica sia come pricing, è possibile integrare la piattaforma di market risk con il modulo di performance.
Tale modulo calcola ed elabora diverse metriche di valutazione degli andamenti di portafoglio, anche in comparazione con diversi benchmark: performance contribution, performance attribution, oltre alle misure di rischio ex- post classiche.

light bulb chalk board vector background

BUSINESS ANALYTICS

Gestire importanti masse di dati può essere difficoltoso, non sempre è facile individuare correlazioni, aggregazioni o semplicemente errori e mancanze.
La nostra esperienza in creazione e in gestione di cruscotti di business intelligence ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni e migliorie ai loro problemi di gestione dati.

Business and Marketing Concepts, Illustration of Standard Deviation Diagram, Gaussian Bell or Normal Distribution Curve Population Pyramid Chart for Sample Size Determination.

RISK SCENARIO PROVIDER

Il nostro modello di stima del rischio prevede per ogni titolo presente sui sistemi gli scenari di rendimento nei diversi orizzonti temporali.
Per come sono state pensate le nostre procedure, il risultato di tale stima può essere disponibile in un file indipendente, ideale per essere integrato nei sistemi di calcolo di altre strutture dei clienti, quali misurazioni di rischio o sistemi di ottimizzazione.